Chapter 17. SGI

Table of Contents
17.1. Dove reperirli e a cosa prestare attenzione in caso di acquisto
17.2. Il sistema operativo IRIX
17.3. Software per IRIX
17.4. Modelli piu` recenti
17.5. Qualche commento finale
17.6. Link su Internet

A cura di Davide G. Borin

La Silicon Graphics ha iniziato la sua attivita` nel 1982 producendo terminali grafici, passando poco piu` tardi alla creazione di stazioni grafiche, utilizzando CPU Motorola 680x0. Queste macchine (serie IRIS 1000, 2000 e 3000) sono estremamente difficili da trovare: in anni che seguo i newsgroup di compravendita USA non ne ho mai vista una in vendita e solo una volta ho visto un'asta su eBay di uno di questi modelli.

Eccone comunque un elenco:

I 2300, 2400 e 2500 sono anche stati prodotti in versione Turbo (2300T, 2400T e 2500T), con CPU 68020 e piu` RAM.

Queste di seguito sono tutte workstation. Sono indicati il numero di Geometry Engine (GE), il numero di bit-plane e la RAM installabile:

Inutile dire che la scheda video era MOLTO piu` potente della CPU!

A partire del 1987 la Silicon Graphics inizio` ad utilizzare CPU MIPS a 32 bit, acquisendo poi nel 1988(?) la MIPS stessa. Queste macchine sono gia` piu` facilmente reperibili, soprattutto gli ultimi modelli:

Nel 1993(?) si passo` da CPU a 32 bit a CPU a 64 bit (MIPS R4x00), ma qui andiamo al limite del Retrocomputing: cito solo l'Indigo R4000 (CPU R4000 a 100MHz), in quanto utilizza le stesse schede di espansione (e video) dell'Indigo R3000; anche il case, tastiera e mouse sono uguali, ma cambia la scheda madre, l'alimentatore e la RAM (SIMM a 72 pin Fast Page con parita`, standard). E` ulteriormente aggiornabile con un modulo CPU R4400 a 150MHz.

Da segnalare anche il Crimson, un deskside del 1993 cremisi e nero che e` stato il precursore dell'Onyx e che ifnatti puo` montare anche la scheda video Reality Engine di quest'ultimo. Disponibile anch'esso con CPU R4000 a 100MHz e R4400 a 150MHz.

17.1. Dove reperirli e a cosa prestare attenzione in caso di acquisto

Come gran parte delle workstation UNIX, e` molto difficile (ma non impossibile) trovare vecchie macchine Silicon Graphics in Italia. Conviene seguire assiduamente i newsgroup misc.forsale.computers.workstation e comp.sys.sgi.marketplace, oltre a eBay e altre aste simili.

Esistono poi negli USA alcuni rivenditori di usato SGI, ma Reputable Systems (http://www.reputable.com) sembra l'unico a tenere anche macchine o pezzi di interesse per il Retrocomputing (prevalentemente Indigo), anche se da parecchio ormai non vedo piu` una macchina intera...

Tutte le vecchie macchine Silicon Graphics necessitano di tastiera e mouse proprietari! Anche i piu` recenti (in termini di Retrocomputing) Indigo e 4D3x, pur utilizzando il connettore PS/2, non funzionano con questo tipo di tastiere!

Altro componente degno di attenzione e` la RAM: tra i vecchi modelli solo i 4D2x usano SIMM standard a 30 pin (con parita`), tutti gli altri necessitano di RAM proprietaria, spesso difficile e costosa da reperire. A tal proposito mi sento di consigliare http://www.memoryx.com, che pur non essendo economico e` fornitissimo!

Gli hard disk utilizzati sono invece normali SCSI, ESDI o SMD da 5 1/4" (con l'eccezione dell'Indigo e del Crimson, che usano drive SCSI da 3 1/2"). Attenzione comunque: i drive interni sono montati su degli appositi supporti che ne facilitano la sostituzione. Se acquistate una macchina senza hard disk cercate quindi di farvi dare almeno questi supporti, che, ancora una volta, sono difficili e costosi da reperire.

Infine il monitor: la quasi totalita` dei computer in questione (sui 680x0 non so che dire, pero`) produce un segnale RGB analogico con sincronismo composito sul verde, con risoluzione di 1024x768 a 60 Hz di refresh verticale o, piu` spesso, 1280x1024 a 60/65 Hz. Inutile dire che molti dei normali monitor SVGA per PC non accettano questo tipo di segnale... La serie 4D utilizza un connettore video a 3 BNC, quindi un eventuale cavo per collegarli ad un opportuno monitor per PC e` abbastanza facile da trovare o al limite autocostruibile. L'Indigo invece e` provvisto di connettore 13W3: tale connettore e` relativamente costoso e difficilmente reperibile (tanto per cambiare), quindi l'autocostruzione di un cavo di conversione puo` essere problematica. Esistono comunque cavi del genere gia` assemblati: si possono acquistare in Italia direttamente dalla SGI (credo) e da numerosi altri negozi negli USA. Attenzione pero`: anche le workstation Sun usano il 13W3, ma con una piedinatura diversa! Occhio quindi a comprare il cavo giusto. Le cose si fanno piu` semplici con la scheda video Entry Level (LG1) dell'Indigo, provvista anche di connettore standard SVGA DB15 con segnali di sincronismo separati: in tal caso basta un qualsiasi monitor per PC che tenga i 1024x768 a 60 Hz. Anche ALCUNI modelli di scheda video per i Personal Iris hanno anche il connettore DB-15 con segnali standard SVGA (1024x768 60 Hz o 1280x1024 se collegate il cavo DOPO il boot), ma occorre verificarlo caso per caso: io ne ho due identici, ma uno con il DB15, l'altro senza!

Voglio comunque far notare che tutti i computer Silicon Graphics con CPU MIPS possono essere utilizzati anche senza tastiera ne' video: basta collegare alla prima seriale (RS-232) un terminale VT100 od un computer che lo emuli, settato a 9600bps, 8 bit, senza parita`, 1 stop bit. Probabilmente lo stesso vale per quelli con CPU 680x0, ma non ne sono sicuro... Attenzione! I connettori DB9 maschio delle seriali non hanno la stessa piedinatura del DB9 femmina dei PC! Usate "man serial" da IRIX o cercate nella pagina "This old SGI" per la piedinatura corretta.